sabato 6 aprile 2013

mail a un papà

Caro papà di Martino,
la sua mail mi ha spiazzato, non so come prenderla!
La prof di arte ed immagine che i miei figli hanno avuto alle scuole medie ha uno straordinario carisma: ai ricevimento genitori accompagna ogni mamma e ogni papà alla porta e,  mentre chiama dentro il prossimo, si sente bene che ogni conversazione inizia "buon giorno Papà\ Mamma" e lo dice in modo che sia chiara quella iniziale maiuscola. 
Vorrei avere un poco di quel carisma oggi.
Avrei anche voglia di sgridarla un po': posso farlo?
E' vero che abbiamo generato, educato, accompagnato i nostri figli, è vero che li abbiamo riempiti di attenzioni e accontentati in tutto, è vero che ci siamo privati di molto per loro, però dobbiamo tenere presente che loro non ce lo hanno chiesto: per prima cosa non ci hanno chiesto di venire al mondo e poi, come noi non li abbiamo scelti tra tanti, anche a loro non è stata data questa possibilità.

Non penso sia lecito annullare il proprio entusiasmo e la propria energia perchè delusi dall'atteggiamento di un figlio.
   Non è giusto e non si risolve nulla. Lei è lei! Martino  è Martino.

Le conseguenze delle scelte di Martino  capisco che la rattristino, che non sia d'accorso, che la amareggino, ma non possono metterla in crisi fino a farla star male, ma soprattutto non può non essere felice di essere padre di questo figlio che sta combattendo una battaglia del crescere in un modo del tutto diverso da quello che lei vorrebbe e si aspetterebbe.

Lei è fortunatamente il papà di Martino  e la piccola esperienza scolastica è davvero poca cosa a confronto di quello che avverrà nella vita non comprometta un rapporto che durerà per sempre!

 Io sono contenta di aver avuto Martino tra i miei studenti e non lo cambierei con nessuno, perchè la sua unicità è un valore che mi arricchisce: mi fa ripensare al mio modo di insegnare, mi ha fatto preoccupare e mi ha fatto conoscere cose nuove. Senza di lui sarei più povera e gretta, senza di lui non avrei conosciuto un atteggiamento di chiusura remissivo e silente, ma determinato. La forza di volontà di Martino è una valore ed è anche mia responsabilità se non sono riuscita ad accenderlo nel modo giusto, se non non l'ho portato con me nella mia passione per l'arte. Anche accettare che qualcuno sia intelligente, dotato di logica, brillante, rispettoso ed educato ma non abbia alcun interesse per l'arte è una scoperta nuova.
  Io non so perchè suo figlio si comporti così, forse non lo saprò mai, ma sarò sempre felice di averlo avuto tra i miei studenti, mi vanterò di avergli voluto bene e so che lui mi rispetta e penso mi stimi.
I voti e lo studio non sono tutto, non sono tutto! Bisogna accettare che qualcosa funzioni diversamente da come noi vorremmo, non siamo macchine!
Io ho un grande rispetto per i miei studenti, l'ho sempre avuto, ma anno dopo anno il rispetto aumenta proprio perchè mentre cresce la consapevolezza dei mie infiniti limiti mi rendo conto delle loro eccezionali competenze: sanno fare cose che io non immagino nemmeno. Martinoha otiime competenze in ...., pensa non sia motivo di vanto e di stima questo? Io non lo imparerò mai!
E' necessario dare fiducia, non possiamo fare altrimenti...
...
Riguardo la situazione delle competenze: Martino ha eseguito un compito molto bene, ha preso  ... perchè, pur avendo dimostrato una buona ricerca competente e corretta, quindi un impegno serio, non ha tenuto conto di una parte della consegna. 
Ora la sua votazione è sufficiente.
Ci sarà un'altro compito nel quale può migliorare ancora e sono sicurissima che non sprecherà questa occasione. 
IO CI CREDO, ci credo perchè se non gli do' fiducia io che sono la sua insegnante da dove la deve prendere lui la fiducia per affrontare o studio della materia!
Dobbiamo iniziare noi adulti, proviamoci e riproviamoci caro Papà, è un nostro obbligo. Sono sempre disponibile a parlare dei miglioramenti del suo figlioloe a documentare le piccole sconfitte per ragionare su strategie per recuperarle
 Con molta stima e incrollabile fiducia,
la prof di arte di Martino

1 commento:

  1. Una gran professoressa e una gran donna: Martino e suo padre hanno avuto fortuna!

    RispondiElimina